lunedì 6 luglio 2009

Che fantasia, questi nobili!

Lo scorso fine settimana ho partecipato ad un veglione in maschera organizzato dalla contessa Sofia Sinisgalli Perdifumo nella sua sontuosa magione di Cava de’ Tirreni.

Unico inderogabile obbligo: venire mascherati.

Ho rimediato un vestito da D’Artagnan e mi sono presentato alla festa.

Quanta bella gente! Tutti con almeno tre quarti di nobiltà. Io solo, ignobile fra i nobili. Ma donna Sofia, mia vicina di ombrellone sulla spiaggia di Santa Maria di Castellabate in villeggiatura, dove è proprietaria della più bella casa del villaggio, mi ha fatto sapere che mi aveva invitato perché mi riteneva nobile d’animo. Bontà sua!

E che fantasia hanno questi nobili! Ce ne sono ancora tanti, per fortuna. Il duca Massimiliano d’Isernia è venuto vestito da caterpillar e la moglie ha fatto vedere a tutti come si metteva in moto.

Il baronetto Eugenio era vestito da tanica di benzina, però, siccome è di famiglia nobile ma decaduta, la tanica era vuota.

A festa già iniziata da un bel po’, si sono presentate due signore un po’ mature, ma ancora piacenti. Tutte e due completamente nude. La prima aveva solo una ciliegina candita sull’ombelico.

- Sono una cassatina, ha detto.

L’altra, anch’essa nuda, aveva una cucchiaiata di panna tra le chiappe.

- E tu? le è stato chiesto.

- Sono uno sciù, ha risposto

Ma li mortacci vostri, co’ ‘sto freddo! ho pensato.

Non c’è che dire: sono fantasiosi questi nobili.

Poi, proprio sul più bello, quando una deliziosa giovane pin up mi stava invitando ad un ballo del mattone, ma in una stanza solitaria, in un’ala estrema del castello … mi sono svegliato.

Mannaggia ‘a morte!

Nessun commento:

Posta un commento